top
prodotti
titolo
Il nostro prodotto

IL KIT FRISA

Il kit Frisa nasce da un’idea di un imprenditore salentino che ha reso la Frisa un piatto “portatile”.
Gli ingredienti sono tutti lì, confezionati; non rimane altro che assemblare il tutto in pochi secondi.
Un prodotto sano,  genuino e fresco rivisitato ai giorni nostri tale da poter essere consumato a casa, in ufficio, dovunque vi troviate.
L’elemento principale del nostro Kit Frisa è la frisa di grano o di orzo.
Inoltre contiene: l'acqua in salamoia (50 gr), i pomodorini, l’olio extra vergine d’oliva (12 ml), i capperi, l’origano, il sale, le posate biodegradabili e infine la salvietta per pulire le mani.
Con poche calorie, la frisa è un’alternativa saporita e salutare al classico panino e sandwich.
Prodotti poveri ma di qualità, alla portata di tutti!


COME SI UTILIZZA IL KIT FRISA

STEP 1: Aprire la confezione e lasciare la Frisa nella sua posizione. Versare il contenuto d'acqua presente nel kit in modo lento e uniforme sulla sua superficie ruvida.

STEP 2: Poggiare i pomodorini già lavati sulla Frisa e tagliarli con le posate presenti nel kit.

STEP 3: Condire a piacere con origano, capperi, sale e olio extra vergine d'oliva.

STEP 4: Gustala!

 


LA FRISELLERIA

In giro per l’Italia la Friselleria mette insieme il meglio della nostra tradizione culinaria e propone una delle tipiche specialità del Salento...la Frisa, in una versione take-away con tutto il condimento necessario nelle vostre mani. Prodotti freschi e di stagione in un piatto di strada.

Abbiamo trasformato un alimento povero in un pranzo completo e salutare.

Sulla nostra Friselleria troverete tutti i prodotti Meraviglie Salentine



LA FRISA SALENTINA

Conoscere un territorio significa conoscerne la cultura, la storia, le tradizioni, ma anche la cucina e i suoi prodotti tipici.
Tra questi uno dei piatti più antichi del Salento è la frisa, di grano o di orzo, generalmente cotta in un forno a legna alimentato da rametti di alberi d'ulivo che ha un lungo procedimento di preparazione e cottura.
Inizialmente con l'impasto vengono create delle ciambelle che vengono cotte parzialmente; devono essere poi tagliate a metà trasversalmente con un filo e cotte di nuovo in un forno a bassa temperatura per la doratura e per dare la croccantezza tipica di questo prodotto.



LA PREPARAZIONE

Sebbene nasca come piatto povero della tradizione contadina, che offriva un'alimentazione sana dagli ingredienti semplici, negli ultimi anni viene utilizzato quotidianamente nei bar  e nei locali salentini per la preparazione di snack vari. E' semplice da preparare: bagnarla con un po' d'acqua per renderla morbida e successivamente condirla, come vuole la tradizione, con i sapori tipici del luogo, quali pomodorini, origano, capperi e olio extra vergine d'oliva.
Oggi la frisa rientra a pieno titolo nella Dieta Mediterranea, e conserva ancora quella bontà unica dei prodotti naturali e genuini.





newsletter